[title_subtitle align=”center” add_subtitle=”use_subtitle” title=”Vini d’Autore in Taurasi” subtitle=”Un po’ di Storia”]

incuriosito dalla passione paterna per quella vigna, intrapresi il percorso nel mondo della vitivinicoltura. Con grande determinazione incominciai a studiare per acquisire conoscenze e competenze sempre più specifiche e qualificate che mi portarono, in breve, a diventare un punto di riferimento in Irpinia e in Campania nell’ambito della promozione enologica e del territorio. Dopo essermi occupato di marketing e vendite, per una cooperativa vitivinicola irpina, nel 2000 decisi di creare insieme a mia moglie Flora Tranfaglia una azienda vitivinicola.

L’obiettivo è stato quello di dedicarsi ad una vinificazione di tipo artigianale lontana dalle logiche industriali, fedele alla tradizione locale sia nei tempi che nella tecnica. Alcuni vini rossi come Don Ciriaco, Vigna san Michele e Nero Latino, nascono da uve aglianico al 100% provenienti da vigneti di Taurasi. Per la produzione di questi vini vengono utilizzate quantità minime di solfiti rispetto alle quantità massime consentite e possono essere considerati vegani in quanto tali vini non vengono chiarificati con coadiuvanti tecnologici di provenienza animale.

[horizontal_list_item][horizontal_list_inner_item title=”Superficie” description=”3 ettari di proprietà il resto delle uve acquisto sul posto”][horizontal_list_inner_item title=”Tipo di Suolo” description=”vulcanico argilloso”][horizontal_list_inner_item title=”Varietà” description=”Aglianico Taurasi”][/horizontal_list_item]

Suolo

Caratteristica principale della conformazione del terreno è la forte presenza di componente argillosa, elemento che conferisce a queste prelibate uve tutto il loro carattere distintivo.

Clima

Il clima è tipico delle zone di entroterra, caratterizzato da forti escursioni termiche e bassa piovosità. Le condizioni termiche e idrometriche sono ideali per il processo di maturazione.

Uve

Il Taurasi è un vino rosso campano, diventato DOCG nel 1993. Può essere prodotto esclusivamente a Taurasi ed in altri 16 comuni vicini, tutti in provincia di Avellino.

 

 

 

 

Solare

Molto elevato il numero di giorni di sole, abbastanza frequenti le gelate primaverili. Pronunciate le escursioni termiche tra le temperature medie max e min durante il periodo Luglio- Settembre.

Vigneti

Annoverato tra i più pregiati vini d’Italia, è ottenuto dal vitigno Aglianico (è consentito l’uso di altri vitigni a bacca rossa non aromatici fino a max 15 %), il Taurasi,  per disciplinare ministeriale , deve essere invecchiato almeno tre anni, prima di essere immesso al commercio, di cui almeno uno in botte di legno.

Azienda vinicola

Con la moderna viticoltura, i vigneti si allevano a Guyot o a cordone speronato, ma nel paesaggio taurasino è possibile ancora vedere gli alti festoni delle tradizionali “starseta Taurasina”.

[title_subtitle add_subtitle=”use_subtitle” title=”La Location” subtitle=”Azienda Vitivinicola”]
estate-location-campania

Alcuni vini rossi come Don Ciriaco, Vigna san Michele e Nero Latino, nascono da uve aglianico al 100% provenienti da vigneti di Taurasi.

[title_subtitle align=”center” add_subtitle=”use_subtitle” title=”Intervista a Giacomo Pastore” title_font_color=”#ffffff” subtitle=”BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO”]
[title_subtitle align=”center” add_subtitle=”use_subtitle” title=”Stanze Don Gesualdo” subtitle=”Bed & Breakfast” margin_bottom=”90″]

Un elegante B&B nel centro storico di Taurasi. Situato in via Italia, a due passi dal Castello che fu del principe Carlo Gesualdo, offre ai propri clienti la cortesia e il “garbo” tipico dell’ospitalità irpina.

[title_subtitle align=”center” add_subtitle=”use_subtitle” title=”via F. Tedesco, 5 – 83030 Taurasi, Italia” subtitle=”La nostra sede” margin_bottom=”90″]

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

Assistenza clienti

Assistenza clienti

Assistenza clienti

offline